Il progetto
Descrizione
ll progetto svilupperà una piattaforma traslazionale per lo screening di nuovi farmaci, terapie immunitarie e cellulari avanzate attive nei confronti del glioblastoma (GBM). La piattaforma, ottenuta con produzione in 3D-bioprinting di sferoidi multicellulari di GBM mimerà il microambiente tumorale per verificare l’efficacia delle terapie.
La biostampa di sferoidi di GBM ottimizzati garantirà l’implementazione di test di citotossicità in piastre multiwells integrate in sistemi di screening high throughput e high content imaging.


Gli obiettivi
L’obiettivo generale è realizzare una piattaforma di screening ad alto impatto traslazionale in campo neuro- oncologico per la valutazione, antecedente alla sperimentazione animale, del potenziale traslazionale di librerie di farmaci sperimentali, farmaci FDA-approved (drug repurposing), terapie cellulari avanzate.
Piano delle attività
Realizzazione di un modello biomimetico di GBM di forma sferica ottenuto con tecnica di bioprinting con a) linee commerciali di GBM b) cellule di GBM patient-derived da sole o in associazione con cellule immunitarie (macrofagi microglia) cellule endoteliali, fibre collagene
Creazione di un prototipo multiwells contenente sferoidi 3D di GBM di dimensione e forma altamente omogenea e rappresentativi delle differenti tipologie cellulari costituenti il microambiente del GBM
Utilizzo della piattaforma 3D-PIONEER per drug testing e valutazione di terapie cellulari avanzate (CAR- T) in sistemi robotizzati high throughput.
Risultati del progetto
- Realizzazione di un modello biomimetico di GBM di forma sferica con diametro compreso tra 70-500 μm ottenuto con tecnica di bioprinting con a) linee commerciali di GBM b) cellule di GBM patient-derived da sole o in associazione con cellule immunitarie (macrofagi microglia) cellule endoteliali, fibre collagene.
- Creazione di un prototipo multiwells contenente sferoidi 3D di GBM di dimensione e forma altamente omogenea e rappresentativi delle differenti tipologie cellulari costituenti il microambiente del GBM
- Utilizzo della piattaforma 3D-PIONEER per drug testing e valutazione di terapie cellulari avanzate (CAR- T) in sistemi robotizzati high throughput.