TPM-TECNOPOLO

TPM Mario Veronesi - Parco Scientifico e Tecnologico Materiali Innovativi e Ricerca Applicata del Mirandolese


Il TPM partecipa al progetto 3D-PIONEER mettendo a disposizione la propria esperienza e le proprie tecnologie avanzate nel campo del bioprinting e dell’ingegneria tissutale.
All’interno del progetto, il TPM si occupa di realizzare modelli biomimetici tridimensionali (3D), caratterizzati da una struttura standardizzabile e riproducibile, in grado di riprodurre la complessità cellulare e il microambiente del glioblastoma (GBM).
Oltre alla fase di biostampa, il TPM condurrà analisi dedicate alla valutazione della vitalità e della crescita cellulare all’interno dei modelli, nonché alla caratterizzazione istologica dei tessuti ottenuti, per verificare la corretta organizzazione e funzionalità delle cellule biostampate.
Il TPM vanta una consolidata esperienza nell’impiego della tecnologia di bioprinting per la generazione di tessuti 3D biomimetici che riproducono in modo predittivo e standardizzato l’organizzazione cellulare e il microambiente biologico.
Le competenze del TPM integrano conoscenze di ingegneria tissutale, biomateriali e normative internazionali relative alla progettazione e produzione di medical devices e farmaci, permettendo la realizzazione di piattaforme su misura a supporto delle attività di ricerca e sviluppo di aziende biomediche e farmaceutiche.

La biostampa di sferoidi di GBM ottimizzati garantirà l’implementazione di test di citotossicità in piastre multiwells integrate in sistemi di screening high throughput e high content imaging.